Ubuntu 12.04 "disattiva" scheda di rete
Effe
2012-09-20 13:40:49 UTC
Salve,

(premetto che un messaggio analogo l'ho già scritto su
it.comp.os.linux.iniziare, ma forse è più adatto questo NG)

ho da poco installato ubuntu 12.04 LTS accanto a windows xp su un pc
fisso collegato a un modem wireless mediante cavo ethernet.

Prima di installare ubuntu, quando accendevo il modem si accendeva anche
la spia denominata LAN1 del modem, relativa alla presa ethernet a cui è
collegato il cavo ethernet, anche se il PC era spento.

Da quando ho installato ubuntu, tale spia si accende solo se il pc è
acceso e ho avviato ubuntu (e quindi posso connettermi regolarmente), ma
se passo a windows xp è come se ubuntu "disattivasse" la scheda di rete
(o qualcosa del modem, non so), la spia LAN1 si spegne e windows xp mi
dice che il cavo di rete è scollegato e quindi non si connette (ma
ovviamente il cavo di rete è sempre ben collegato).

Se può servire, il modem è un D-Link DSL-2740B.

Come posso fare per impedire a ubuntu di "disattivare" la scheda di rete
quando lo arresto?

Grazie.
Effe
Fr3ddie
2012-09-20 15:16:22 UTC
Effe
2012-09-20 16:19:38 UTC
Post by Fr3ddie
Ok, quindi avevi il WoL attivo sul firmware della scheda di rete
(integrata nella scheda madre?) e nel BIOS del PC. Domanda: perché
spegni il modem? Perché la connessione non è flat?
No, la connessione è flat, ma è un po' una mia abitudine: quando un
apparecchio elettrico non mi serve preferisco spegnerlo.
Post by Fr3ddie
Ok, quindi il driver di XP per la tua scheda di rete fa cagare...
- cerca di aggiornare i driver che hai su XP, soprattutto quelli della
scheda di rete e poi riverifica;
La scheda di rete è integrata ed è denominata: ASUSTek/Broadcom 440x
10/100 Integrated Controller. Onestamente, ho provato a cercarne i
driver, ma ho trovato solo siti dai quali non scaricherei mai niente (mi
proponevano di registrarmi, oppure mi dicevano di scaricare il driver,
ma in realtà era un software per aggiornare i driver e cose così). Tu
conosci qualche sito da cui è possibile scaricare driver in sicurezza?
Post by Fr3ddie
- se non risolvi, posta qui l'output dei comandi (da eseguire su un
"Terminale")
Questo posso farlo subito.

Ecco l'output di sudo lspci -nn:

00:00.0 Host bridge [0600]: Intel Corporation
82845G/GL[Brookdale-G]/GE/PE DRAM Controller/Host-Hub Interface
[8086:2560] (rev 02)
00:01.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation
82845G/GL[Brookdale-G]/GE/PE Host-to-AGP Bridge [8086:2561] (rev 02)
00:1d.0 USB controller [0c03]: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM
(ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #1 [8086:24c2] (rev 02)
00:1d.1 USB controller [0c03]: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM
(ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #2 [8086:24c4] (rev 02)
00:1d.2 USB controller [0c03]: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM
(ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #3 [8086:24c7] (rev 02)
00:1d.7 USB controller [0c03]: Intel Corporation 82801DB/DBM
(ICH4/ICH4-M) USB2 EHCI Controller [8086:24cd] (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801 PCI Bridge
[8086:244e] (rev 82)
00:1f.0 ISA bridge [0601]: Intel Corporation 82801DB/DBL (ICH4/ICH4-L)
LPC Interface Bridge [8086:24c0] (rev 02)
00:1f.1 IDE interface [0101]: Intel Corporation 82801DB (ICH4) IDE
Controller [8086:24cb] (rev 02)
00:1f.3 SMBus [0c05]: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM
(ICH4/ICH4-L/ICH4-M) SMBus Controller [8086:24c3] (rev 02)
00:1f.5 Multimedia audio controller [0401]: Intel Corporation
82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller [8086:24c5]
(rev 02)
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices [AMD]
nee ATI RV350 AS [Radeon 9550] [1002:4153]
01:00.1 Display controller [0380]: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI
RV350 AS [Radeon 9550] (Secondary) [1002:4173]
02:05.0 Ethernet controller [0200]: Broadcom Corporation BCM4401
100Base-T [14e4:4401] (rev 01)

Ecco l'output di ethtool eth0

Settings for eth0:
Supported ports: [ MII ]
Supported link modes: 10baseT/Half 10baseT/Full
100baseT/Half 100baseT/Full
Supported pause frame use: No
Supports auto-negotiation: Yes
Advertised link modes: 10baseT/Half 10baseT/Full
100baseT/Half 100baseT/Full
Advertised pause frame use: Symmetric Receive-only
Advertised auto-negotiation: Yes
Speed: 100Mb/s
Duplex: Full
Port: Twisted Pair
PHYAD: 1
Transceiver: internal
Auto-negotiation: on
MDI-X: Unknown
Supports Wake-on: g
Wake-on: d
Current message level: 0x000000ff (255)
drv probe link timer ifdown ifup rx_err tx_err
Link detected: yes

Grazie per l'aiuto.
Effe
Francesco Potortì
2012-09-20 19:47:24 UTC
Post by Effe
conosci qualche sito da cui è possibile scaricare driver in sicurezza?
<http://www.broadcom.com/support/ethernet_nic/4401.php>
Effe
2012-09-21 06:34:47 UTC
Post by Francesco Potortì
Il sito del produttore?
Post by Effe
02:05.0 Ethernet controller [0200]: Broadcom Corporation BCM4401 100Base-T [14e4:4401] (rev 01)
<http://www.broadcom.com/support/ethernet_nic/4401.php>
Sono proprio una schiappa.
Li ho scaricati e ora provo a aggiornarli.

Grazie.
Effe
Fr3ddie
2012-09-21 01:16:11 UTC
Post by Effe
No, la connessione è flat, ma è un po' una mia abitudine: quando un
apparecchio elettrico non mi serve preferisco spegnerlo.
Ok. Se posso permettermi un consiglio: non farlo.
Quei cessi (tutti, nessun produttore escluso) hanno un elettronica da
5€¢ a Taiwan e, a forza di spegni/riaccendi, prima o poi si sfasciano
e/o iniziano a creare problemi casuali. Se non c'è un fondato limite di
spesa, considera che, di solito, consumano meno di 5W (in idle): ti
costa di più ricomprarli quando si rompono che pagare corrente per
lasciarli accesi 5 anni di fila.
Post by Effe
Post by Fr3ddie
[...]
Allora: i driver si scaricano dal sito del *produttore*, punto (come,
giustamente, ti consiglia Effe).
Quindi vai sul sito del produttore della MOBO o della scheda e scarica i
driver da lì. Quelli sono sicuri.
Post by Effe
[OMISSIS]
02:05.0 Ethernet controller [0200]: Broadcom Corporation BCM4401 100Base-T [14e4:4401] (rev 01)
Ok, quindi è una "Broadcom BCM4401" (mezza schifezza, ma non ci possiamo
fare nulla, quindi ci accontentiamo). Vedi sul sito Broadcom o su quello
del produttore della tua scheda madre (io vedrei prima quest'ultimo: di
solito i produttori di schede madri forniscono dei "pacconi" di driver
per le loro MOBO che contengono l'ultimo aggiornamento di tutto quello
che montano integrato, credo ti convenga iniziare da lì).
Post by Effe
Ecco l'output di ethtool eth0
[OMISSIS]
Supports Wake-on: g
Wake-on: d
Ok, quindi Ubuntu 12.04, di default, disattiva il WoL all'avvio
("d"isabled), WoL che è supportato dalla tua scheda solo come "g"
(ovvero *solo "Magic Packet" puro, senza password*, "man ethtool" per
ulteriori dettagli).
Il primo tentativo che puoi fare è quello di riattivare il WoL al solo
*avvio* della macchina sul SO Ubuntu, ovvero semplicemente ficcando in
/etc/rc.local la riga:
ethtool -s eth0 wol g >/dev/null 2>&1 &
riavviare su XP e vedere cosa succede. Se al riavvio/spegnimento Ubuntu
*comunque* spegne il WoL sulla scheda (e, quindi, i led continuano a
spegnersi e persiste nel non funzionarti) dobbiamo trovare il modo di
inserire quel comando in uno degli script Upstart o SysV che vengono
caricati sullo "Stop" per il runlevel 6 e 0 (possibilmente uno degli
ultimi) e tentare così. Ricordo che, anni fa, mi capitò su un'altra
macchina una cosa simile (in quell'occasione avevo semplicemente bisogno
del WoL) ed il comportamento di Ubuntu era quello descritto, quindi ebbi
la stessa necessità (attivare il WoL *subito prima* che la macchina si
spegnesse).

Prova e facci sapere (la soluzione principe rimane quella di avere
driver aggiornati per la MOBO e la nic su XP, altrimenti prova la
seconda e vediamo).
Post by Effe
Grazie per l'aiuto.
Figurati ;)

E` un piacere, dopo tanti anni distante da Usenet, tornare ed accorgersi
di poter essere ancora utile a qualcuno :)
--
Fr3ddie
***@fr3ddie.it

I congiuntivi non sono un'opinione
Fr3ddie
2012-09-21 01:36:27 UTC
(come, giustamente, ti consiglia Effe).
Ahem..... intendevo: "come, giustamente, ti consiglia Francesco Potortì"
....scusate, l'ora è tarda....
--

dreaming in digital
living in realtime
thinking in binary
talking in IP

welcome to my world
Effe
2012-09-21 06:34:39 UTC
Post by Fr3ddie
[...]
E' più una questione di principio che economica, comunque non sapevo di
queste fragilità. Ci penserò su quando spegnerlo...
Post by Fr3ddie
Post by Fr3ddie
- cerca di aggiornare i driver che hai su XP, soprattutto quelli della
scheda di rete e poi riverifica;
Okay, ora provo a fare questo e poi faccio sapere.
Effe
Francesco Potortì
2012-09-24 07:23:23 UTC
Post by Effe
Post by Fr3ddie
[...]
È vero per qualunque aggeggio elettronico: ogni accensione o spegnimento
è un trauma, perlomeno termico, e non gli fa bene. Ma anche per quelli
meccanici come i dischi rigidi. A maggior ragione se l'aggeggio è di
poco prezzo, e ancor di più se è progettato per stare normalmente
acceso.
Effe
2012-09-21 07:13:28 UTC
Post by Fr3ddie
Prova e facci sapere (la soluzione principe rimane quella di avere
driver aggiornati per la MOBO e la nic su XP, altrimenti prova la
seconda e vediamo).
Allora, premetto che il problema sembra risolto, solo che non so come
sia successo! :)

Ecco quello che ho fatto (o per meglio dire, quello che non ho fatto).

Ho messo il driver della scheda di rete, ancora zippato, in una
chiavetta e poi l'ho inserita in una presa USB del PC fisso quando avevo
ancora ubuntu avviato. Poi ho risposto a te e a Francesco, ho tolto la
chiavetta e ho riavviato.

Beh, ora all'arresto (o al riavvio) di ubuntu la lucina della spia LAN1
si spegne per uno/due secondi e poi SI RIACCENDE! Adesso resta accesa
anche a computer spento e naturalmente anche con windows xp il quale ora
trova la connessione e si connette perfettamente.

Però io non ho fatto proprio niente...
Effe
Fr3ddie
2012-09-21 07:43:20 UTC
Post by Effe
Allora, premetto che il problema sembra risolto, solo che non so come
sia successo! :)
O' miracolo!! ;)
Post by Effe
Beh, ora all'arresto (o al riavvio) di ubuntu la lucina della spia LAN1
si spegne per uno/due secondi e poi SI RIACCENDE!
Tipico comportamento da scheda con WoL ;)
Post by Effe
Adesso resta accesa
anche a computer spento e naturalmente anche con windows xp il quale ora
trova la connessione e si connette perfettamente.
Ottimo, sono molto contento. Però, aggiornali ugualmente i driver su XP,
non gli fa male ;)
Post by Effe
Però io non ho fatto proprio niente...
Forse l'installazione di ethtool ha permesso a qualche script di init di
ripristinare il WoL sulla scheda subito prima dello spegnimento? ethtool
ora che dice?

Comunque, bene così ;)
--
Fr3ddie
***@fr3ddie.it
Home Page: http://www.fr3ddie.it
OpenPGP Public Key available on my website

Nel 1968 la potenza operativa di due Commodore64
ha portato un razzo sulla luna.
Oggi la potenza operativa di un processore a 4 Ghz
viene usata per far girare Windows Vista.

Qualcosa deve essere andato storto...
Effe
2012-09-21 08:31:37 UTC
Post by Fr3ddie
Post by Effe
[...]
Lo farò.
Post by Fr3ddie
Post by Effe
[...]
Dice questo:

[...]
Wake-on: g
Current message level: 0x000000ff (255)
drv probe link timer ifdown ifup rx_err tx_err
Link detected: yes

E l'unica cosa di diverso da prima è proprio Wake-on: g invece di 'd'.
Meglio così.

Comunque, il modem ora non lo spengo più... ;-)

Ma tranquillo, non è finita qui, ho già qualcos'altro da chiedere:
all'avvio di ubuntu mi appare il messaggio... Vabbè, prima cerco un po'
su internet :)

Grazie mille sia a te sia a Francesco.
Effe
Francesco Potortì
2012-09-20 19:27:21 UTC
Post by Fr3ddie
Post by Effe
[...]
Ma no, perché? Parla semplicemente della spia che indica un'attività
dul cavo Ethernet.
Prevenuto...
Fr3ddie
2012-09-21 00:52:10 UTC
Post by Francesco Potortì
Post by Fr3ddie
Post by Effe
[...]
Se il PC è *spento* ed i soli led sulla scheda di rete (o sul
router/switch o su tutti e due, non fa differenza) sono *accesi* allora
c'è il WoL attivo su quella scheda (e sul BIOS e sul sarcazzo che serve
per tenerlo attivo), ovvero c'è tensione sulla scheda. Questo è
*l'unico* motivo per cui ottieni quel comportamento, non ne esistono
altri. Fidaty®
Post by Francesco Potortì
Post by Fr3ddie
Ok, quindi il driver di XP per la tua scheda di rete fa cagare...
Prevenuto...
No, no, lungi da me ;)
Ma se il kernel Linux disattiva la scheda (WoL soprattutto) ed il driver
XP (o direttamente il SO, "non so", fantastico faccio pure le rime....)
non è in grado di accorgersene e riattivarla [o, per lo meno, fornirti
un metodo semplice per (dis)attivarla], IMHO il driver (o il SO, o
tutt'e due) fa cagare... Lineare e logico ;)
--
Fr3ddie
***@fr3ddie.it
Home Page: http://www.fr3ddie.it
OpenPGP Public Key available on my website

«Est aliquid quod ex magno viro vel tacente proficias»
Lucio Anneo Seneca
Francesco Potortì
2012-09-21 02:45:36 UTC
Post by Fr3ddie
Post by Francesco Potortì
Post by Fr3ddie
Post by Effe
[...]
Sarebbe ero a modem spento. Ma lui vedeva le lucine a modem acceso.
Era il modem stesso che generava pacchetti. Perché lo escludi?
Che devo dire, qualche ragione sembra esserci nel discorso...
Fr3ddie
2012-09-21 07:39:26 UTC
Post by Francesco Potortì
Post by Fr3ddie
[...]
Perché (in caso di led *singolo* sulla porta):
led acceso fisso = link up
led acceso lampeggiante = link up + activity

Cioè, solo con la luce accesa fissa vedi lo "stato" della porta (up o
down), non la sua attività.
--
Fr3ddie
***@fr3ddie.it
Home Page: http://www.fr3ddie.it
OpenPGP Public Key available on my website

«Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie:
Giuda frequentava persone irreprensibili»
Ernest Hemingway
Francesco Potortì
2012-09-21 11:11:45 UTC
Post by Fr3ddie
led acceso fisso = link up
led acceso lampeggiante = link up + activity
Cioè, solo con la luce accesa fissa vedi lo "stato" della porta (up o
down), non la sua attività.
Beh, lui ha detto che quando accendeva il modem si accendeva anche la
spia del modem. Questo è normale, appunto perché il modem accende il
link, come dici anche tu.

Non ha detto che lampeggiava, ma anche se fosse non sarebbe strano: che
il modem ogni tanto mandi un broadcast in giro per i motivi più vari
sarebbe normale.

Se non sbaglio, quindi, la luce del modem accesa (lampeggiante o meno)
non dice nulla sulla scheda del PC.

Bisognerebbe vedere se lampeggia anche la scheda del PC a PC spento. In
quel caso effettivamente si dovrebbe pensare che qualcosa è vivo anche a
PC spento, e l'unica che viene in mente è il wake-on-lan.

Concordi?
Fr3ddie
2012-09-21 11:56:20 UTC
Post by Francesco Potortì
[...]
No ;)

Il led di rete della *porta* si accende *solo* se i parametri elettrici
della porta (e.g. impedenze, tensione) soddisfano lo standard ethernet
(nel caso di ethernet), ovvero se la scheda all'altro capo è *attiva*,
perlomeno elettricamente (potrebbe non esserci un firmware WoL, ma basta
che elettricamente soddisfi i parametri e ci sia tensione).
Paradossalmente, potresti avere una nic mal funzionante con parametri
elettrici errati e, in quel caso, potresti vedere i led della nic accesi
(e magari pure lampeggianti) mentre il led della porta corrispondente
dell'altro apparato (router, switch, non fa differenza) spento!! E`,
comunque, un caso rarissimo: di solito o si accendono da entrambi i lati
o da nessuno dei due (o funzionano bene entrambi i capi o non funziona
proprio uno dei due o tutti e due).
Ovviamente la cosa è duale: vale anche "nell'altro senso", porta switch
--> nic

Lucio Anneo Seneca
Francesco Potortì
2012-09-24 07:19:32 UTC
Post by Fr3ddie
[...]
Quindi niente di strano che accendendo il modem si accenda la spia del
modem a PC spento, no?
Fr3ddie
2012-09-24 07:25:10 UTC
Post by Francesco Potortì
Post by Fr3ddie
[...]
Intendi la spia corrispondente alla porta dove, sul modem/router, è
attaccato il PC? Se sì: è normale in caso di WoL attivo sulla porta del
PC. Altrimenti dovrebbe essere spenta (scheda del PC completamente
disalimentata).

Lucio Anneo Seneca
Francesco Potortì
2012-09-24 12:12:03 UTC
Post by Fr3ddie
Post by Francesco Potortì
Post by Fr3ddie
[...]
Hm. Quando mi capiterà indagherò. Vedo le lucine sempre accese anche
coi PC spenti, ma guarderò meglio. Grazie della chiacchiera.
Fr3ddie
2012-09-24 13:10:02 UTC
Post by Francesco Potortì
Hm. Quando mi capiterà indagherò. Vedo le lucine sempre accese anche
coi PC spenti, ma guarderò meglio. Grazie della chiacchiera.
Figurati. Se vedi i led accesi verifica quelli sulla scheda di rete del
PC, dovrebbero essere accesi anche quelli (almeno uno, se ne hanno più
di uno). Al 99.9% è il WoL, il restante 0.1% è.... un miracolo! ;)
--

«Se ciò che dici non offende nessuno,
vuol dire che non hai detto nulla»
Oscar Wilde