Controllo remoto di Ubuntu 10.10
Previ
2011-05-10 10:19:05 UTC
Debbo controllare il computer che sta nel soggiorno con Ubuntu Linux
10.10, solo ver vedere cosa compare sul desktop e per le semplici
opzioni di riavvio e spegnimento del computer.
Il computer del soggiorno con Linux che deve essere controllato, si
collega ad Internet al router, tramite Scheda di rete Wireless, mentre
il portatile con Windows XP Home SP3, si collega ad Internet via cavo di
rete.
Ho provato a seguire questa vecchia guida (forse la prima volta ha
funzionato perchè i computer erano collegati fra di loro, direttamente
con un solo cavo di rete o tramite swith senza ADSL),
Da Windows XP, ho provato a installare VNC Free, ma quando cerco di
collegarmi al computer con Linux, compare questo messaggio di errore:

VNC Viewer : Error
unable to connect to host: Connection refused (10061)

Mentre da Linux, riesco a vedere il desktop del portatile, sia con
Visualizzatore di desktop remoti e GTK VNC Client

Potrebbe essere un problema di rete locale, dato che non riesco a
collegarmi con samba da Windows a Linux e viceversa per scambiare i dati
nella Rete locale?
--
*Notebook Asus A2800S: CPU: Pentium 4 2,8 GHz - RAM: 512 MB DDR - PC2100
(2x256 MB) - HD: 60 GB E-IDE - SO: Windows XP Home SP3 OEM +
aggiornamenti *
PK
2011-05-10 12:08:04 UTC
Post by Previ
[...]
Io che sono niubbo, per questo tipo di operazioni mi trovo benissimo con
Teamviewer (.com)
Mai perso un colpo..

Ciao
Previ
2011-05-10 12:54:03 UTC
Post by PK
Io che sono niubbo, per questo tipo di operazioni mi trovo benissimo con
Teamviewer (.com)
Mai perso un colpo..
Ok, ma deve essere tutto non visibile all'utente che si trova davanti al
computer con Linux nel soggiorno, una specie come fa NetSupportManager 11.
Io posso vedere cosa fa, senza che se ne accorge, la stessa cosa vale
anche se devo spegnere o soprattutto riavviare il computer.
Se non sbaglio, Teamviewer richiede un codice ID e password (che
rilascia il computer che deve essere controllato), da inserire nel
computer che deve accedere al computer remoto.
Vorrei evitare tutto questo, ecco perchè cerco un software gratuito, che
fa quasi tutto come NetSupportManager 11.
Ciao e grazie.
aggiornamenti *
PK
2011-05-10 14:24:55 UTC
Post by Previ
Ok, ma deve essere tutto non visibile all'utente che si trova davanti al
computer con Linux nel soggiorno, una specie come fa NetSupportManager 11.
Io posso vedere cosa fa, senza che se ne accorge,
AH, non avevo afferrato la necessita "incognito".
Credo che comunque che lo faccia, basta che sul computer da controllare
imposti TU la password di accesso..

http://www.teamviewer.com/it/res/pdf/first_steps_permanent_access_it.pdf

Non ho il tempo ora per fare test, ma se fa al caso tuo provaci...
Ciao
Cristian
2011-05-10 14:39:05 UTC
Post by Previ
VNC Viewer : Error
unable to connect to host: Connection refused (10061)
Hai abilitato il server vnc su ubuntu ed hai settato la relativa password?
Ricordati inoltre che sul server deve essere loggato qualcuno, altrimenti
non parte.
Ciao!
Previ
2011-05-10 17:16:58 UTC
Post by Cristian
Post by Previ
[...]
Sì, ho fatto (quasi) tutto e poi mi sono basato sulla guida, presente su
http://www.ikaro.net/articoli/cnt/gestione_remota_ubuntu_con_windows-00668.html
e in particolare questa su http://www.tuxmind.altervista.org/?p=412 (che
alla fine sono la stessa cosa).
L'unica cosa, è che non ho voluto selezionare la casella della seconda
immagine (Richiedi conferma), per evitare che l'utente si accorge che
sto controllando il computer fisso, dal portatile con Windows XP.
Se devo installare vino (ha quasi il mio stesso nome), non c'è una
versione installabile da repository o un pacchetto .deb e in modalità
grafica, anche se quando do il comando vino-preferences &
compare la finestra *Preferenze del Desktop remoto*.
Grazie.
aggiornamenti *
Previ
2011-05-15 13:40:50 UTC
[...]