togliere ubuntu senza danni
urantia
2017-12-21 11:08:00 UTC
ho un portatile pentium 4 su cui c'è windows xp pro.
a fianco ho installato l'ultimissima di ubuntu 32bit, 16.04 LTS
all'avvio posso scegliere windows o ubuntu.
ma questa dstribuzione è troppo pesante, il pc è più lento con ubuntu
che con windows.
quindi voglio togliere questo ubuntu e cercare una distro di linux più
leggera.
siccome in passato m'è capitato di togliere linux da una situazione
analoga e di non riuscire più a fare il boot con windows, vi chiedo che
metodo devo usare perchè questo non succeda.
cioè come disattivare il grub in modo che possa cancellare tute le
partizioni di ubuntu ed avere windows che si avvia regolare come prima
grazie
e buone feste
--
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, video Radeon 9200 128DDR, audio
http://www.oldfab.webs.com
SixaM
2017-12-21 16:17:10 UTC
Post by urantia
[...]
Dipende qual'e' il risultato che vuoi ottenere.
Se vuoi sostituire Ubuntu con una distro piu' leggera, puoi lanciare
direttamente l'installer della nuova distro, e al momento di
partizionare i dischi eliminerai solo le partizioni di Linux,
installandoci sopra la nuova versione. Se vuoi invece riavere solo
windows, dai un'occhiata a
https://www.howtogeek.com/141818/how-to-uninstall-a-linux-dual-boot-system-from-your-computer/

Bye by SixaM 8-]

P.S. Per ora io ho sperimentato solo il primo metodo, senza problemi.
Guglielmo
2017-12-22 06:19:55 UTC
Flashback, mi sembra di essere tornato indietro di quindici anni :-)
Post by urantia
[...]
Prima di cancellare le partizioni di Linux, fai il boot con il CD di
installazione di XP, raggiungi il prompt dei comandi (Recovery console)
invece di proseguire per l'installazione, e digita i seguenti comandi:

fixboot

fixmbr

Riavvia il computer. Se adesso come sperato parte direttamente XP, puoi
fare quello che vuoi delle partizioni di Linux, XP ha ripreso il comando
delle operazioni di avvio.
Ciao, Guglielmo.
Joe
2017-12-22 09:36:01 UTC
Post by Guglielmo
Post by urantia
[...]
Se non si ha il CD di XP, cosa abbastanza probabile:
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_xp-system/create-a-bootable-cd-emergency-repair-disc-for-xp/fc7b8e94-49ed-4f1e-962e-1abe5a30be50
urantia