Installato Ubuntu, tutto ok, però Firefox non carica nessuna pagina
Astro
2017-07-24 18:51:51 UTC
Salve. Ho installato Ubuntu 17.04 a 64 bit (su un iCore3: dovevo metterci quello a 32bit? mah, pare funzioni quasi tutto), sembra tutto a posto, la rete c'è sia via cavo che wi-fi, ma Firefox non carica alcuna pagina.
Ho guardato nelle Preferenze, Rete, Proxy, immagino c'entri qualcosa proprio il proxy, o forse i DNS, ma non so cosa tentare di preciso. Grazie per l'aiuto. Ciao
meddix on UbuWIN
2017-07-25 09:35:30 UTC
...c'entri qualcosa proprio il proxy, o forse i DNS, ma non so cosa tentare di preciso.
beh direi di si, per cui direi che se ci illustrassi la rete un pelino
di più si potrebbe pensare a qualcosina...
nel frattempo, immaginando che tu abbia una normale installazione dietro
ad un normalissimo router home normalmente configurato (w la normalità),
dovresti avere una rete configurata in automatico e tutto dovrebbe
andare da solo, la parte proxy in firefox andrebbe settata su nessuno, i
dns farebbero parte degli automatismi di cui sopra....
Astro
2017-07-31 19:04:26 UTC
Post by meddix on UbuWIN
...c'entri qualcosa proprio il proxy, o forse i DNS, ma non so cosa tentare di preciso.
beh direi di si, per cui direi che se ci illustrassi la rete un pelino
di più si potrebbe pensare a qualcosina...
Ciao. Intanto scusa per il ritardo e grazie per l'attenzione. Ovviamente sto postando da un altro PC, dove non ho il Bluetooth, per questo per ora non ti posto immagini, poi magari domani vediamo se ce la faccio. Comunque si, in generale direi che è una rete normale: tutto "base", automatico, compresi DHCP, nessun DNS strano.
Ho provato ad andare in Firefox-Preferenze-Avanzate-Rete-Impostazioni,
l'unica voce spuntata è "Urilizza le impostazioni proxy del sistema".
Ho provato come suggerisci a spuntare "Nessun proxy" (e anche l'altra voce "Individua automaticamente le impostazioni proxy per questa rete"), riavviato Firefox per eventualmente applicare l'impostazione: non va.

Stavo pensando di tentare il suggerimento del "name server" del post del 17 aprile "Dopo aggiornamento alla 17.04 non navigo più", preciso che sono un nubbio, non esperto di terminale, ma provare non dovrebbe avere rischi particolari: il mio dubbio è questo: lancio il comando
sudo gedit /etc/resolv.conf
e qui immagino che si apre un editor con quel file, faccio gli interventi citati nel post, per per salvare e chiudere? Mi sembra questa parte nel post manchi.

Ovviamente attendo tuoi suggerimenti. Grazie
Astro
2017-07-31 19:22:42 UTC
che coglione, non avevo pensato ad usare la email... ecco un po' di immagini delle mie impostazioni. Firefox:

http://imgur.com/a/zHAaf

Impostazioni della rete predefinita (quella wi-fi):

http://imgur.com/a/DpTTa

saluti
Astro
2017-07-31 19:38:05 UTC
Il giorno martedì 25 luglio 2017 11:35:31 UTC+2, meddix on UbuWIN ha scritto:

RISOLTO! (almeno: per ora così pare, incrocio le dita...),
ho applicato il post che segnalavo:

Stavo pensando di tentare il suggerimento del "name server" del post del 17 aprile "Dopo aggiornamento alla 17.04 non navigo più"

Comunque grazie. Sperando di non risentirsi presto :-) ciao