Ubuntu Live su Notebook UEFI
Lupo
2017-01-15 13:30:47 UTC
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un nuovo notebook della Asus.

Vorrei avviare Ubuntu Live da chiavetta USB.
Per fare questo:
1. Ho scaricato la ISO ed inserita su chiavetta USB mediante "rufus"
2. Sono entrato nel bios ed ho disattivato Il "Fast boot" ed il "Secure
Boot Control" ed impostato la chiavetta USB come priorità di boot

All'avvio mi chiede se voglio avviare la Live o installare Ubuntu: io
scelgo la prima opzione.
Parte, fa qualcosa, ma dopo qualche decina di secondi mi trovo la
schermata marrone, con la scritta "Ubuntu" in mezzo, inchiodata e non
procede oltre....

Cosa può essere? avete qualche suggerimento?

Nel bios l'opzione "Launch CMS" deve essere attiva o disabilitata?

Grazie in anticipo.
mauro
2017-01-16 18:43:13 UTC
Post by Lupo
[...]
la chiavetta viene riconosciuta come avviabile e ci prova, quindi quello
che è stato fatto col bios pare ok, gli step sono gli stessi miei per
analogo scopo.
Il fatto che si blocchi nel tentativo potrebbe (unica cosa che mi viene
in mente) significare che un componente o periferica nel pc, Ubuntu Live
non riesce a farsela andare bene .
Io proverei su altro pc per verificare,
Altrimenti riprova scollegando qualsiasi altra cosa sia fisicamente
collegata al notebook, compresi mouse e cavo rete.
O anche, prova a dare l'opzione di avviare l'installazione e vedi se la
permette, fermandoti al momento di scegliere la destinazione oppure
procedere su altra pendrive come destinazione, proprio quello che ho
fatto io.
Ma mi raccomando, in questo caso piazza subito la pendrive destinazione
su porta usb 3
Post by Lupo
Nel bios l'opzione "Launch CMS" deve essere attiva o disabilitata?
questo non saprei, ho la sensazione che non sia determinante
Post by Lupo
Grazie in anticipo.
--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"
"dopo i pasti di chi?"
Lupo
2017-01-18 08:30:26 UTC
Post by mauro
la chiavetta viene riconosciuta come avviabile e ci prova, quindi quello
che è stato fatto col bios pare ok, gli step sono gli stessi miei per
analogo scopo.
Ok
Post by mauro
[...]
Su un altro notebook di 6-7 anni fa funziona.
Post by mauro
Altrimenti riprova scollegando qualsiasi altra cosa sia fisicamente
collegata al notebook, compresi mouse e cavo rete.
Fatto ma il problema persiste :-(
Post by mauro
[...]
Sinceramente non voglio rischiare di compromettere il funzionamento in
uso tentando l'installazione di Linux, ecco perchè preferivo l'edizione Live
mauro
2017-01-18 18:29:53 UTC
Post by Lupo
Sinceramente non voglio rischiare di compromettere il funzionamento in
uso tentando l'installazione di Linux, ecco perchè preferivo l'edizione Live
io ho scelto la soluzione di installazione standard su pendrive proprio
per il minor impatto sul mio notebook, per ora ne sono soddisfatto,
quando vuoi Ubuntu metti la pendrive sulla porta prima di accendere e la
selezioni intervenendo sul boot order, altrimenti non fai niente e si
avvia windows come al solito.
Unica traccia rimasta è che a me nel boot order mi si è creata la voce
di avvio Ubuntu da selezionare che rimane lì (nonostante abbia scelto
Grub installato su pendrive nelle opzioni di installazione) ma non dà
alcun fastidio, appare solo se richiamo il menù del boot order, quando
voglio Ubuntu