Ubuntu 16.04 LTS non vede la rete
atm
2017-07-08 13:47:22 UTC
ciao a tutti. Ho appena installato Ubuntu 16.04 su un PC nuovo di zecca
e vergine. Quindi non c'e' nessun problema di upgrade da una release
all'altra.

La live funziona perfettamente, si connette, scarica i pacchetti extra,
gli update e tutto. Quando tutto e' installato, dopo il reboot, non c'e'
piu' verso di fargli vedere la rete.

Vede la scheda di rete ma zero connessione. Ho provato a reinstallare 2
o 3 versioni di ubuntu diverse (la Gnome, la standard, perfino la
17.04) ma nulla.

Google e' pieno di segnalazioni di questo problema, ma nessuna delle
soluzioni indicate funziona per me.

Avete qualche idea ? quello che mi fa incazzare e' che la live funge
benissimo e quindi il problema deve essere una procedura di
installazione *DI MERDA* che a distanza di un anno dal rilascio continua
ad essere di questo materiale...

credo che restero' su Mint anche su questa workstation
atm
2017-07-09 20:47:02 UTC
Post by atm
[...]
alla fine ho tenuto ubuntu. Ho risolto installando ethtools e imponendo
alla scheda di rete di connettersi a 100. Il problema era che cercava di
connettersi a 1000 e per qualche ragione non ci riusciva