Installazione grub-efi-amd64-signed non riuscita
sam
2017-07-11 09:27:23 UTC
Volevo installare linuxmint su un portatile HP su cui era già presente
una vecchia versione di linuxmint. Ho scaricato una iso, preparato la
chiavetta usb con UNetbootin e avviato la solita procedura di
installazione predefinita dall'installer. Solo che alla fine della
procedura mi viene restituito il seguente errore:

L'installazione del pacchetto "grub-efi-amd64-signed" in /target/ non è
riuscita. Senza il boot loader GRUB, il sistema installato non si avvierà.

Ho provato a fare qualche ricerca on line e ho tentato alcune delle
soluzione indicate, per esempio una diceva di usare grub-repair, ma non
so neppure se sono riuscito a installarlo. Se da terminale scrivo grub
ottengo come risposta:

The program "grub" is currently not installed. You can install it by
typing: sudo apt-get install grub.

Se però provo a installarlo ottengo questo:

Some packages could not be installed. This may mean that you have
requested an impossible situation or if you ar using the unstable
distribution that same required packages have not yet benn created or
been moved out of Incoming.
The following packages have unmet dependencies:
grub : Depends: libc6-i386 (>= 2,15) but it is not going to be installed
E: Unable to correct problems, you have held broken packages.

Se può servire al momento l'hard disk è così partizionato:

/dev/sda1, fat32, size: 512.00 MiB, flags boot
/dev/sda2, ext4, size: 923.08 GiB,
/dev/sda3, linux-swap, size: 7.93 GiB

Come potrei fare per installare Linuxmint?

Grazie.
istanza
2017-07-12 21:09:56 UTC
Come potrei fare...
Se ho ben capito non so, si potrebbe forse tentare ad avviare la
macchina con il CD di supergrub2
http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/
e vedere se tra le varie opzioni trovi quella giusta...
si sta come si sta / è solo stare
sam
2017-07-13 12:42:33 UTC
Post by istanza
Se ho ben capito non so, si potrebbe forse tentare ad avviare la
macchina con il CD di supergrub2
http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/ e vedere se tra le
varie opzioni trovi quella giusta...
Ho provato a vedere, ma viste le mie conoscenze temo di non essere in
grado di farci nulla.

Grazie lo stesso.